Chiamare dall’estero

Come telefonare in Italia dall’Estero e viceversa

Ecco per te una mini-guida sui prefissi e sulle telefonate, per non farti avere problemi durante il tuo soggiorno all’estero.

Prefissi per chiamare l’Italia dall’estero

Quando ti trovi all’estero per chiamare l’Italia devi anteporre il prefisso internazionale del nostro Paese che è 0039 (o anche +39) seguito dal prefisso della città e quindi dal numero telefonico desiderato. 

Lo stesso vale se la telefonata è verso un cellulare italiano (es: 0039 347xxxxx).

Prefissi per l’estero dall’Italia

Quando dall’Italia vuoi chiamare l’estero, devi digitare prima due zeri, poi il prefisso internazionale del Paese che intendi chiamare quindi il numero desiderato. Per esempio se desideri chiamare l’Irlanda devi digitare 00 353 + prefisso della città irlandese senza lo 0 + numero telefonico.

Roaming dati 

Il 15 giugno 2017 può considerarsi una data storica per le telecomunicazioni in Europa: a partire da questa data, infatti, il roaming internazionale è diventato gratuito quando si viaggia nei paesi dell’Unione Europea. Questo vuol dire che potrai utilizzare il tuo smartphone esattamente come se fossi in Italia: il nome scelto dalla Commissione Europea infatti è “Roam like at home”, che rende molto bene l’idea di poter utilizzare il proprio bundle di minuti, sms e dati anche all’estero.

I paesi europei coinvolti dall’iniziativa al momento sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito (Gibilterra compresa), Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Restano esclusi Svizzera, Albania, Bosnia, Serbia, Turchia, Montenegro, Principato di Monaco, San Marino.

Come telefonare dal pc

Per telefonare dal pc è sufficiente scaricare e installare programmi tipo Skype o Viber. Questi programmi offrono la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate gratuite su un altro dispositivo che ha lo stesso software. Consentono anche di inviare messaggi in chat gratuitamente.

CONTATTACI