Internship in Malta

  • Joseph Marquette  – Direttore “Sono una persona energica ed ambiziosa che  sviluppa un approccio responsabile e propositivo in qualsiasi situazione e che si impegna per poter raggiungere conseguentemente  il massimo livello possibile. Durante gli ultimi dieci anni ho notevolmente implementato e potenziato la mia personale  esperienza nella gestione dei  programmi di alternanza scuola-lavoro a Malta. Il mio punto di forza è l’eccellente attitudine, che tutti mi riconoscono, di motivare gli altri, unitamente alla capacità di comunicare ed interagire a tutti i livelli, garantendo così un ambiente di lavoro stimolante  ed impegnandomi costantemente per fornire ai nostri clienti pregevoli standard di servizi”.

     

    Emanuela Marianecci – Direttore Marketing “Ho iniziato a lavorare nel settore della consulenza linguistica e dell’educazione nel 2006 e da allora ho sviluppato una passione per questo settore che continua a soddisfare il mio amore per viaggiare, per incontrare colleghi internazionali e per sviluppare nuove competenze e conoscenze nel settore della formazione professionale. La gestione di diversi progetti europei per l’Italia e per il Regno Unito mi ha permesso di crescere e di ottenere una posizione emergente nel circuito di partner ed aziende di hosting. Sono una persona attiva ed energica che ama cimentarsi in nuove sfide e sempre in prima linea per assicurare che tutti gli studenti possano trarre il massimo vantaggio dai programmi educativi e professionali. L’inglese è ancora oggi la lingua più importante per la comunicazione e per le imprese in tutto il mondo e Malta è un paese di lingua inglese ma con i vantaggi offerti da un clima mediterraneo, con bellissime spiagge e inaspettati tesori culturali da scoprire”.

  • Lo staff di Internship in Malta ha partecipato negli ultimi anni a diversi progetti di mobilità transnazionale, acquisendo esperienza nella gestione e nella implementazione dei programmi europei di mobilità.
    Internship in Malta può supportare  progetti fornendo i seguenti servizi:

    • Tirocini professionali in diversi settori in aziende maltesi, sia per individuali che per gruppi di studenti.
    • Programmi intensivi di studio con focus sul Web Marketing, corsi di lingua specialistici e diversi altri settori di studio a richiesta.
    • Attività’ di job shadowing in aziende di Malta sia pubbliche che private.
    • Servizi di monitoraggio, tutoraggio e mentoring.
    • Aiuto e supporto nella preparazione della necessaria documentazione (scrittura progettuale, raccolta dei mandati per i partenariati, preparazione di programmi formativi).
    • Supporto nell’organizzazione della sussistenza dei beneficiari dei progetti europei (trasferimenti aeroportuali, vitto e alloggio, trasporto locale, programma di attività ricreative ed escursioni).
    • Supporto per il rilascio dei certificati finali e del Certificato di Mobilità Europass.
    • Supporto per l’implementazione del sistema ECVET (European System for Vocational Education and Training), e alla compilazione della documentazione richiesta (Accordo formativo e Memorandum di Intesa).
    • Supporto nella scrittura e lettura di controllo dei progetti per le lingue inglese, spagnolo, francese e italiano (il nostro staff è multilingue).

    PROGETTI GESTITI DALLO STAFF DI INTERNSHIP IN MALTA:

    • Progetto Zig Zag (2013): Progetto di Mobilità transnazionale Leonardo per VETPRO (Vocational and Educational Training for Professionals), promosso dal Liceo Marconi di Pesaro: visite professionali di insegnanti e formatori di nazionalità italiana a istituti superiori e di formazione professionale nel Regno Unito a Portsmouth, in Irlanda del Nord a Belfast e in Germania a Berlino. Cliccare qui per visitare il sito ufficiale del progetto.
    • Progetto GrowingAISLI (2014): Progetto di Mobilità transnazionale Leonardo per VETRO (Vocational and Educational Training for Professionals), promosso da AISLI (Associazione Italiana Scuole di Lingue), Italia: visite professionali di manager e formatori delle scuole AISLI alle scuole di lingua dei paesi di destinazione: l’Irlanda con Dublino e Bray, il Regno Unito con Londra, Malta e l’isola di Gozo. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con i maggiori enti di accreditamento per il settore dell’insegnamento delle lingue straniere a studenti internazionali: il British Council per il Regno Unito, il MEI (Marketing English in Ireland) per l’Irlanda e FELTOM (Federation of English Language Teaching Organizations Malta) per Malta e Gozo. Cliccare qui per visitare il sito ufficiale del progetto.
    • Progetto TraindentinEU – Training Young Dentists in Europe (2014): Progetto di Mobilità Leonardo per PLM (People on the Labour Market), promosso dall’Ordine dei Medici di Latina,  in collaborazione con l’AIO Lazio (Associazione Italiana Odontoiatri) e gli Ordini dei Medici di Palermo e Bologna. Il programma ha previsto 8 settimane di mobilità per 54 giovani professionisti verso le destinazioni del progetto: Regno Unito (Londra), Spagna (Barcellona e Granada), Malta. I giovani dentisti hanno effettuato 2 settimane di corso di lingua, seguite da 6 settimane di attività di job shadowing nelle cliniche dentali partner della rete. Cliccare qui per visitare il sito ufficiale del progetto.
    • Progetto T.E.F.A.S. – Training in Europe for the Accountancy Sector (2014): Progetto di Mobilità Leonardo per PLM (People on the Labour Market), promosso dalla società londinese, KBM Training and Recruitment. Il programma ha previsto 12 settimane per i beneficiari del progetto in enti sia pubblici che privati in Irlanda, a Dublino e a Malta. Il tirocinio si è svolto nell’ambito del settore della finanza e contabilità. Prima del periodo di mobilità all’estero, i beneficiari hanno ricevuto una formazione a Londra grazie ai corsi di contabilità della KBM Training and Recruitment, corsi basati su una preparazione molto pratica, attraverso l’utilizzo di file e documenti di clienti reali.
    • Progetto INDIGGY – Internships for students in the field of Digital Strategy (2015): Progetto Erasmus Plus per l’Istruzione e la Formazione Professionale promosso dalla Provincia di Pesaro. Il programma ha previsto 4 settimane di mobilità per i partecipanti del progetto in enti sia pubblici che privati in Irlanda (Dublino), Regno Unito (Londra), Siviglia (Spagna) e a Malta. Il tirocinio si è svolto nell’ambito del settore ICT & Digital Skills. Prima del periodo di mobilità all’estero, i partecipanti hanno ricevuto una formazione con focus sulle Skill Digitali, internet e i vari strumenti di Google. Cliccare qui per visitare il sito ufficiale del progetto. 
    • Progetto ETFJA – European Traineeships for Junior Accountants: developing skills in the accountancy sector while training on the job (2015): Progetto Erasmus Plus per l’Istruzione e la Formazione Professionale promosso dalla società inglese, KBM Training & Recruitment, Londra, Regno Unito. Il programma ha previsto 8 settimane di mobilità per i partecipanti del progetto in enti sia pubblici che privati in Irlanda Dublino e a Malta. Il tirocinio si è svolto nell’ambito del settore della finanza e contabilità. Prima del periodo di mobilità all’estero, i partecipanti hanno ricevuto una formazione con focus sulla contabilità, lavoro di ufficio e amministrazione.
    • Progetto NMT – Traineeships in Europe for the New Media Sector for VET Learners (2015-2016): Progetto Erasmus Plus per l’Istruzione e la Formazione Professionale promosso dalla società inglese KBM Media Solutions LTD, Londra. Il programma ha previsto 8 settimane di mobilità per i partecipanti del progetto in enti sia pubblici che privati in Irlanda Dublino,  Roma e a Malta. Il tirocinio si è svolto nell’ambito del settore ICT & Digital Skills. Prima del periodo di mobilità all’estero, i partecipanti hanno ricevuto una formazione con focus sul Web Marketing, Social Media Marketing e ICT. Cliccare qui per visitare il sito ufficiale del progetto.
    • Progetto Upskill Malt Dent Project: Up Skilling the Professional Career of Maltese Dentists (2015-2016): Progetto Erasmus Plus per Adulti (Azione Chiave 1) promosso dall’associazione maltese  The Dental Association of Malta, Gzira. Il programma ha previsto 10 giorni di mobilità per i partecipanti del progetto in collaborazione con la AIO Lazio (Associazione Italiana Odontoiatri – Sede Lazio) e durante i quali i partecipanti hanno usufruito di un corso di formazione professionale in ambito odontoiatrico. Prima del periodo di mobilità all’estero, i partecipanti hanno ricevuto una formazione con focus sugli aspetti culturali e pedagogici relativi alla destinazione di mobilità, Rome (Italia). Cliccare qui per visitare il sito ufficiale del progetto.
    • JOTIC PROJECT – Tirocini formativi in ambito ICT (2016)Progetto Erasmus Plus per l’Istruzione e la Formazione Professionale promosso dalla scuola I.T.S.E.T. di Corato (BA). Il programma ha previsto 4 settimane di mobilità per i partecipanti del progetto in enti sia pubblici che privati in Irlanda (Dublino), Regno Unito (Londra), e a Malta. Il tirocinio si è svolto nell’ambito del settore ICT & Digital Skills. Prima del periodo di mobilità all’estero, i partecipanti hanno ricevuto una formazione con focus sugli aspetti culturali e pedagogici delle destinazioni di mobilità. Cliccare qui per visitare il sito ufficiale del progetto & Cliccare qui per visitare il Blog ufficiale del progetto.

  • Internship in Malta è il  programma di tirocinio non retribuito per studenti, neolaureati, beneficiari di progetti europei, insegnanti e formatori, che necessitano di un periodo di formazione professionale e di pratica compatibile con il loro percorso di studi o con precedenti esperienze professionali. 

    Gli obiettivi del programma sono:

    • Migliorare le competenze professionali descritte nel proprio CV.
    • Acquisire nuove competenze in un contesto sociale e culturale differente.
    • Sperimentare l’ambiente di lavoro maltese.
    • Praticare la lingua inglese in una situazione di vita reale e lavorativa.
    • Favorire processi di inclusione sociale e di integrazione.
    • Acquisire certificazioni e referenze adatte al futuro professionale dei partecipanti al programma di stage.

    CHI È IL CANDIDATO IDEALE PER IL PROGRAMMA DI STAGE?

    Il candidato ideale deve possedere le seguenti caratteristiche:

    • Almeno 16 anni
    • Essere cittadino europeo o essere in possesso di un visto valido per il programma di stage
    • Saper comunicare fluentemente e scrivere in lingua inglese
    • Avere una disponibilità di almeno 4 o 6 settimane

    La durata del programma prevede un minimo di 4/6 settimane per gli individuali mentre per gruppi scolastici sono disponibili programmi a partire da 1 settimana.

    SETTORI PER LO STAGE

    Il nostro programma copre i seguenti settori professionali:

    • Mansioni di segreteria e di amministrazione
    • Settore Hospitality & Catering
    • Educazione e Formazione
    • Legge
    • Architettura
    • Ingegneria
    • Contabilità e Finanza
    • Settore dentale (job shadowing)
    • Information Technology (IT)
    • Sviluppo e Disegno di siti web
    • Social Media Marketing
    • Marketing & Vendita
    • Risorse Umane
    • Gestione e Organizzazione Eventi
    • Viaggi e Turismo
    • Immagine e Fotografia
    • Settore immobiliare
    • Altri settori sono disponibili su richiesta

    CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA

    – Il programma di stage è disponibile in modalità part-time (mattina o pomeriggio) o full-time, dal lunedì al venerdì, sebbene alcune tipologie di stage nel settore Hospitality & Catering possono prevedere anche ulteriori  ore di stage nel fine settimana.
    – La durata minima dello stage è di 4 settimane; su richiesta possiamo organizzare programmi di più breve durata (1 o 2 settimane) per gruppi scolastici.
    – Lo stage può essere anche combinato con un corso di lingua, ad esempio si può studiare inglese la mattina e effettuare lo stage nel pomeriggio. Internship in Malta può, se necessario, aiutare a prenotare il corso di lingua presso una scuola partner.
    – Gli stage si svolgono presso aziende di piccole medie e grandi dimensioni, sia nel il settore privato che con quello pubblico.
    – Lo stage dovrà essere programmato secondo una serie di mansioni da affidare allo studente/stagista, in accordo con il CV del candidato e con il livello di conoscenza della lingua inglese, basandosi anche su eventuali pregresse esperienze lavorative.

    Al completamento del programma di stage tutti gli studenti/stagisti riceveranno:

    1. Certificato di fine stage
    2. Lettera di referenze dall’azienda ospitante (la lettera conterrà la descrizione dettagliata del lavoro portato a termine dallo studente/stagista durante il tirocinio, oltre ad un feedback  in merito alla performance e alle attitudini del candidato)

    ⇒ SCARICA IL PROGRAMMA TIPO ⇐

  • Il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, obbligatorio per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. E’ un percorso educativo studiato per favorire l’acquisizione di competenze usufruibili nel mercato del lavoro alternando le ore di studio ad ore di formazione in aula e concreta esperienza presso aziende. Questo importante progetto ha il prioritario obiettivo di permettere agli studenti di affrontare e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro e prevede  400 ore per gli studenti degli istituti tecnici e professionali ed  200  per quelli dei licei, da effettuarsi  a partire dalla classe terza. Con l’alternanza scuola-lavoro viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno, che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni ed esterni, favorendo la comunicazione intergenerazionale e ponendo le basi per uno scambio di esperienze e crescita.

    Come prevede l’Art. 1 comma 35  “L’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con la modalità dell’impresa formativa simulata. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si può realizzare anche all’estero.”

  • CLICCA QUI
    PER VISUALIZZARE LA LETTERA DI PRESENTAZIONE RIVOLTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

CONTATTACI