HIGH SCHOOL PROGRAMME

HIGH SCHOOL PROGRAMME
Trimestre, Semestre e Anno Scolastico all’Estero

Di cosa di tratta?

La frequenza di un trimestre, un semestre oppure un intero anno scolastico all’estero, durante il terzo o quarto anno delle scuole superiori, è un’occasione entusiasmante e di una valenza culturale molto importante che consente di usufruire dell’opportunità di apprendere in modo diretto ed efficace una lingua straniera e la cultura del Paese che ti ospiterà. Nessuna formula di soggiorno vale quanto l’esperienza di un anno scolastico all’estero, è una delle più affascinanti avventure che si possano vivere, una sfida che si rivelerà utile per il tuo futuro e dal valore incalcolabile!

⬇ Trimestre, Semestre e Anno all’estero: 10 motivi per partire! ⬇

5 RAGIONI PROFESSIONALI

1. Una grande opportunità: Trascorrere un trimestre, semestre o anno all’estero, è il modo migliore per raggiungere la padronanza linguistica sia a livello scritto che orale perché vivrai la lingua in ogni contesto della vita quotidiana. Durante il tuo periodo di studio, noterai un incredibile miglioramento delle tue capacità linguistiche e al tuo ritorno in Italia trarrai notevoli benefici.

2. Avere una marcia in più nel mondo accademico…: Le scuole superiori all’estero spesso offrono anche materie diverse da quelle della scuola italiana. In questo modo, se vorrai, potrai cimentarti in nuovi contenuti e materie di studio. Inoltre potrai confrontare i tuoi progetti futuri con gli altri studenti locali. Questa esperienza ti farà acquisire capacità tali da poter affrontare facoltà italiane o estere che svolgono programmi in lingua inglese.

3. ..e nel mondo del lavoro!: Come testimoniano le analisi di mercato, chi parte per un trimestre, semestre o anno scolastico all’estero raggiunge risultati scolastici e lavorativi migliori. Oltre a migliorare le tue capacità linguistiche infatti, la tua esperienza all’estero ti aiuterà a sviluppare un bagaglio di abilità interculturali: proprio quello che le aziende di tutto il mondo ricercano!
Questa esperienza spiccherà sul tuo curriculum vitae, facendo di te, agli occhi di un datore di lavoro, una persona aperta, matura e indipendente.

4. Conoscere un nuovo sistema scolastico: Sperimentare un nuovo sistema scolastico con una didattica differente da quella italiana, ti darà l’opportunità di affrontare gli studi in maniera più consapevole. All’estero il sistema scolastico delle scuole superiori è molto più simile a quello universitario, sarà quindi l’occasione per imparare ad organizzare meglio i tuoi studi in vista del tuo futuro accademico.

5. Scopri nuove passioni: La scuola in cui trascorrerai il tuo periodo all’estero offre attività extra scolastiche pomeridiane di ogni genere: sport, club ed attività. Sarà per te un’occasione per coltivare le tue passioni o conoscerne di nuove, sarà anche un’opportunità per socializzare ed allargare la tua cerchia di amicizie.

5 RAGIONI ESPERIENZIALI

1. Immergersi completamente in un nuovo stile di vita: Trascorrendo un trimestre, semestre o anno all’estero ti immergerai completamente nello stile di vita del Paese ospitante. Imparerai a vedere il mondo da un’altra prospettiva ed esplorerai ogni aspetto della tua nuova “casa”.

2. Esci della tua comfort zone e amplia i tuoi orizzonti: Andare un anno all’estero permette di conoscere la cultura e le tradizioni del Paese ospitante, le festività, i modi di vivere. Ogni Paese ha tradizioni, abitudini, storia e mentalità diverse. Potrai scoprire direttamente le differenze con la mentalità italiana e aprirti ad un altro modo di vivere. La zona di comfort è la propria area psicologica in cui tutto è familiare, nella quale ti senti sempre a tuo agio. Uscirne sarà per te la cosa più bella, ma molto impegnativa allo stesso tempo! Probabilmente ti troverai davanti ad alcune difficoltà e sarai tu in prima persona a doverti mettere in gioco. Potrai comunque contare sulla nostra assistenza su quella della famiglia ospitante e del tuo tutor. In questo modo, diventerai molto più sicuro di te e scoprirai quali sono le tue vere potenzialità!

3. Fare nuove amicizie: Conoscerai studenti come te provenienti da tutto il mondo e studenti locali instaurando amicizie che ti accompagneranno per tutta la vita.

4. I primi passi per acquisire maturità e sicurezza: Cambiare le abitudini di orari, scuola, distanza, usare i mezzi pubblici sono tutte azioni che dovrai svolgere all’estero. Questo ti aiuterà a migliorare la capacità organizzativa e a gestire meglio il tuo tempo. L’esperienza all’estero, lontano dai tuoi amici e dai genitori, ti permetterà di conoscere meglio te stesso e di rafforzare il tuo carattere. Alla fine dell’esperienza, acquisirai una maggiore maturità e sicurezza.

5. Portare l’autostima ai massimi livelli: Durante la tua permanenza all’estero, non solo migliorerai le tue competenze comunicative, ma avrai un vero e proprio incremento della tua autostima. Vivere all’estero, conoscere nuove persone e la loro cultura, gestire un tuo budget e il tuo tempo sono tutte azioni che ti aiuteranno a diventare indipendente, ma soprattutto più sicuro di te!

I requisiti per partecipare

  •  Avere 15 anni compiuti e non più di 19 al rientro in Italia
  • Essere iscritto, al momento dell’inoltro della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola superiore italiana in quanto la partenza dovrà avvenire durante la terza o quarta superiore
  • Avere una buona media voti ed una buona conoscenza della lingua inglese (dovrai anche richiedere al tuo docente di inglese, una lettera di valutazione del curriculum scolastico)
  • Avere l’approvazione della scuola frequentata in Italia
  • Essere interessati ad immergersi in una nuova cultura e fare nuove amicizie
  • Essere pronti a cimentarsi con uno nuovo sistema scolastico, molto diverso da quello italiano
  • Essere pronti a crescere pensando che questa esperienza possa arricchirti
  • Avere una buona motivazione e tanto spirito d’adattamento

ECCO TUTTI I MOTIVI
PER CUI DOVRESTI PARTIRE PER L’IRLANDA
SCOPRI DI PIU’

VUOI PARTIRE ED I TUOI GENITORI
SONO DIPENDENTI PUBBLICI?
PARTECIPA AL BANDO

LE NOSTRE SCUOLE PARTNER IN IRLANDA
SCOPRI DI PIU’


RICHIEDI INFORMAZIONI PER IL NOSTRO PROGRAMMA HIGH SCHOOL IN IRLANDA

Compila il form sottostante inserendo i tuoi dati.
Dopo aver fatto un primo colloquio conoscitivo ti invieremo da compilare il “FORM MOTIVAZIONALE” che sarà il tuo biglietto da visita.
Dopodiché inizierà l’iter di ricerca per l’inserimento in una scuola irlandese.

Leave this field blank
  • Choose
  • MASCHIO
  • FEMMINA
  • Choose
  • Livello intermedio (A2-B1)
  • Livello intermedio superiore (B1)
  • Livello avanzato (B2-C1)
  • Livello molto avanzato (C1)
  • Livello prossimo al madrelingua (C2)