Le esperienze gastronomiche da non perdere nella Terra di Smeraldo!
Prendere letteralmente il territorio a morsi, è quello che promettono le esperienze legate al gusto in tutta l’isola d’Irlanda. Artigiani del gusto, territorialità e creatività per un universo di sapori da scoprire in luoghi straordinari!
Le gustosissime ostriche di Galway
Si dice che le ostriche native irlandesi siano le migliori del mondo e, per scoprire se sia vero, basterà fare qualche assaggio in uno dei favolosi festival che si tengono un po’ ovunque in Irlanda nella stagione delle ostriche. Il Clarenbridge Oyster Festival si svolge nella città di Galway, in un pittoresco villaggio posto all’imbocco di Dunbulcan Bay, gli abitanti del villaggio vi diranno che le loro sono le migliori ostriche del mondo, sviluppatesi in una perfetta mescolanza di acque dolci e marine.
L’Irish coffee
Con l’arrivo dei primi freddi preparare un bel boccale di Irish Coffee è uno dei piaceri più sublimi che ci si possa concedere! É un classico cocktail di origine irlandese che si prepara con caffè bollente, whisky, panna e zucchero di canna. Un caffè corretto che non va mescolato, ma che si prepara con una leggera shakerata per rendere cremosa la panna, in modo che non affondi nella bevanda. L’Irish coffee può essere definito “hot drink” in quanto è ottimo da gustare nelle giornate fredde.
Degustazione del gelato Irlandese nella contea di Kerry
Imperdibile una tappa alla gelateria Murphy’s Ice Cream, situata in centro città ed è una delle gelaterie più buone e senz’altro la gelateria maggiormente attratta dai turisti. Sono prodotti tutti i gusti artigianali con l’utilizzo di buone materie prime e troverete una varietà di gusti non molto diffusi nel resto del mondo.
Breakfast: uno dei grandi riti della tradizione irlandese
L’Irish breakfast è un rito a cui nessuno può esimersi dal provare durante un viaggio in Irlanda. Non è una semplice colazione ma un vero e proprio tuffo nella tradizione e nella cultura dell’Isola d’Irlanda, essa è generalmente composta da bacon, uova strapazzate, salsicce e infine pane tostato.
The English Market, città di Cork
Nel cuore di Cork troviamo: l’English Market che da anni, questo posto è diventato un’attrazione turistica, e come un effetto calamita riesce ad attirare visitatori da tutto il mondo, con una particolarità di prodotti freschi e dalle ricercatissime specialità locali. L’English Market possiede delle lunghe bancarelle a conduzione familiare dal fascino unico e raro, difatti i residenti considerano questo posto, come un luogo per incontrarsi, mangiare a Cork e fare shopping in città. Una sorta di piazza o Irish pub dove potersi incontrare.
Cupán Tae, contea di Cork: un tè alla fine del mondo!
La miscela di the irlandese più diffusa nel mondo è la Irish breakfast tea, dal gusto ben più forte del famoso English breakfast tea. É ottenuta principalmente da the neri indiani Assam e Darjeeling, perfetta per il mattino ma servita anche a pomeriggio per il suo gusto morbido e avvolgente. Nella contea di Cork puoi gustare panini al salmone, scones morbidi e leggeri e una torta di mele leggendaria accompagnata con una tazza di the, mentre si ammira la linea dell’orizzonte.
Stufato alla Guinness
Si tratta di una delle ricette irlandesi più ricercate della cucina locale e molto gettonata soprattutto nei mesi invernali. Lo Stufato di manzo o meglio Irish Stew alla Guinness è ricco e abbondante, preferibilmente da scegliere in una giornata fredda. Composto da agnello o montone (con variante di manzo), cotto con patate, carote, cipolla, sedano e brodo di carne. Spesso viene utilizzata la Guinness come ingrediente, o viene aggiunto del purè di patate.