Malta, isola incantata è una grande meta turistica soprattutto per i giovani; non tutti però sanno che molti film, per la maggior parte a tema storico, sono stati girati su questa magnifica isola.
Si direbbe infatti che molti registi amino quest’isola per i propri film, come ad esempio:
🎬 Troy: il regista Wolfgang Petersen, per uno dei suoi più suoi famosi film, ha voluto girare la maggior parte delle scene proprio a Malta.
🎬 Il gladiatore: l’attore protagonista Russell Crowe non recitò a Roma (come tutti potrebbero pensare) ma a Fort Ricasoli.
Venne realizzata una replica del Colosseo alta oltre 15 metri.
🎬 Agora: pellicola del 2009 di Alejandro Amenábar con Rachel Weisz nelle vesti di Ipazia, la prima donna ad affrontare e distruggere un’intera società grazie alla sua intelligenza e il suo sapere.
🎬 World War Z: film del 2013 come attore protagonista Brad Pitt che affronta un’orda di non-morti in un futuro post apocalittico.
🎬 Alessandro Magno: pellicola del 2005 diretto da Oliver Stone con Angelina Jolie; in questo film il piccolo Porto de La Valletta è riuscito a trasformarsi nella grande città di Alessandria.
🎬 Pinocchio: film di Roberto Begnini che ha pensato che la location di Kalkara fosse perfetta per la famosa favola di Collodi.
🎬 Il Codice da Vinci: anche Tom Hanks riuscì a realizzare un film a Malta.
🎬 Il Conte di Montecristo: La versione del 2002, con Jim Caviezel è stata girata completamente nell’arcipelago maltese.
🎬 By the Sea: Film drammatico dai risvolti romantici, con la coppia Jolie-Pitt, girato interamente a Gozo nel 2015, confermando l’amore della coppia per questo splendido arcipelago.
🎬 Popeye: Girato a Malta nel 1980, il film non è stato tra i migliori della storia della cinematografia, ma vale la pena visitare Anchor Bay, dove l’intero scenario è stato trasformato in parco divertimenti
SCENE GIRATE A MALTA
🎥 Captain Phillips – Attacco in mare aperto: anche Tom Hanks, a quanto pare è un amante di questi luoghi infatti nel 2013 è tornato a Malta per girare questo film che ripercorre il vero sequestro del mercantile Maersk Alabama da parte dei pirati somali.
Le riprese sono state effettuate a Malta nella città di Senglea, al porto di Marsaxlokk e nei Mediterranean Film Studios.
🎥 Papillon: il film è un remake dell’omonimo film diretto da Franklin Schaffner nel 1973 basato sull’autobiografia di Henri Charrière sulla sua prigionia e le ripetute fughe dalla famigerata colonia penale dell’Isola del Diavolo.
Protagonisti del film sono Charlie Hunnam e Rami Malek.
Le riprese del film si sono svolte in diverse località della Serbia, Montenegro e Malta.
🎥 13 Hours – The Secret Soldiers of Benghazi: la pellicola è l’adattamento cinematografico del libro 13 Hours di Mitchell Zuckoff, che tratta fatti realmente accaduti l’11 settembre 2012, quando un gruppo di militanti islamici attaccò il consolato statunitense a Bengasi in Libia.
Le riprese sono iniziate il 27 aprile 2015 a Malta e in Marocco.
Un grande set cinematografico è stato realizzato nel marzo 2015 a Ta ‘Qali, a Malta.