Turismo sostenibile: l’Irlanda sul podio! 🏆

L’edizione 2021 della prestigiosa guida Lonely Planet ha svelato una radicale rivisitazione del suo tanto atteso elenco che riflette come il mondo e l’atteggiamento nei confronti dei viaggi siano cambiati, premiando il Burren Ecotourism Network irlandese!

In questa edizione, particolarmente attesa in un anno di forte crisi del settore, è stato infatti utilizzato un nuovo approccio per assegnare i premi. Sono state previste tre categorie ovvero Community (comunità), Sustainability (sostenibilità) e Diversity (diversità); tutte concepite nell’ottica di un viaggio rigenerativo e con un approccio più inclusivo. Si guarda infatti al futuro dei viaggi, riconoscendo non solo i luoghi, ma anche le persone e le comunità che stanno trasformando l’industria dei viaggi.

Per l’elenco Best in Travel 2021, Lonely Planet ha selezionato 30 persone, destinazioni e progetti turistici che fanno luce su pratiche sostenibili, rigenerano le comunità locali e promuovono la rappresentanza in tutti gli aspetti del viaggio.
Il Burren Eco Tourism Network della contea di Clare è stato nominato “Miglior progetto turistico” nella categoria “Best in Community” per “aver riunito oltre 60 imprese locali per diventare un leader globale per il turismo sostenibile”.

Tutte le imprese aderiscono al “Codice di pratica sostenibile” del Burren & Cliffs of Moher Geopark. Si tratta di una piattaforma online che misura la produzione di rifiuti, il consumo di acqua e l’uso di energia e incoraggia ogni azienda a ridurre queste aree, il codice di condotta è l’unico del suo genere in Irlanda.

Il sindaco della contea Clare, Mary Howard, ha dichiarato: “Voglio congratularmi con i membri del Burren Ecotourism Network per il loro ruolo nello sviluppo e nella gestione di un prodotto turistico ecosostenibile che cerca di attrarre persone nel Burren in un modo che promuove e protegge anche la ricchezza delle sue attrazioni naturali”.
Pat Dowling, amministratore delegato del Consiglio della contea, ha affermato che il premio è il risultato di molti anni di collaborazione e impegno da parte dei membri del Burren Ecotourism Network e del Burren & Cliffs of Moher UNESCO Global Geopark.
Il signor Dowling ha aggiunto: “Nel congratularmi con tutte le persone coinvolte, desidero anche sottolineare l’importanza di questo premio per il turismo di Clare in un momento in cui il più ampio settore turistico nazionale e internazionale deve affrontare sfide senza precedenti a causa della pandemia globale”.

Il Clare County Council, attraverso il suo sviluppo di una strategia a lungo termine per lo sviluppo del settore nella contea, ha identificato l’ecoturismo come un’area che presenta un potenziale di crescita significativo e ciò è dimostrato dal riconoscimento da parte della Lonely Planet del Burren e di tutto ciò che ha da offrire nel settore del turismo sostenibile. Il Clare County Council continuerà a sostenere e promuovere la regione del Burren come modello di turismo sostenibile in un’area protetta.