20 Curiosità sull’isola di Malta
Malta è un’isola piccolissima, ma che nasconde tantissime curiosità legate alla tradizione, alla lingua e alla storia oltre a bellissimi luoghi da visitare!
Le curiosità principali sono:
- Il nome di Malta è dolce, perché deriva dal greco e significa esattamente “dolce”. Venne chiamata così dai greci per la presenza di api autoctone che producevano una vasta quantità di miele. Ancora oggi a Gozo si è mantenuta questa tradizione di produzione del miele locale.
- Essendo molto piccola come isola è stato stimato che la maggior parte della popolazione si sia trasferita in Australia.
- La Valletta è la capitale europea più piccola con meno di km² di estensione.
- Malta è amata da Hollywood, proprio perché i produttori americani, e non solo, ritengono quest’isola perfetta come set. Proprio qui sono stati girati film hollywoodiani famosi, fra cui il Gladiatore, Troy, World War Z ed il celebre Game of Thrones.
- Un’altra particolarità nel mondo del cinema è il Popeye Village, situato a Mellieha, nato come un set cinematografico per uno dei primi film di Robin Williams: Popeye è presente ancora oggi tale e quale al set del film.
- Essendo Malta un’ex colonia inglese ha mantenuto la tradizione di guidare sul lato sinistro.
- 300 giorni di sole all’anno ed il clima migliore al mondo sono la peculiarità di questa piccola isola, secondo quanto riportano gli ultimi studi.
- I templi di Ggantjia, sull’isola di Gozo, sono più antichi delle piramidi egizie di almeno 1000 anni.
- I maltesi sono molto devoti e quando l’ordine dei Cavalieri governò Malta, costruì le chiese con una media di una al giorno, se non di più; infatti sull’arcipelago sono presenti 359 chiese. La cupola della chiesa di Mosta è una delle 10 più grandi al mondo.
- Le chiese a Malta hanno 2 orologi, ma solo uno ha l’ora esatta! Ciò serviva per confondere gli spiriti maligni e tenerli lontano durante le celebrazioni religiose.
- Nel 2015 ha aperto il nuovo Parlamento di Malta “made in Italy”, proprio perché realizzato dell’architetto italiano Renzo Piano.
- L’aborto sull’isola è considerato illegale mentre il divorzio è stato legalizzato nel 2011.
- All’interno della Cattedrale di San Giovanni si trova l’unica opera firmata da Caravaggio e la più grande in termini di dimensioni: “La Decapitalizzazione di San Giovanni Battista” del 1608.
- La Grotta di Calipso a Gozo è proprio quella narrata da Omero, si dice infatti che Ulisse abbia vissuto nella grotta di Gozo per 7 anni con la ninfa.
- Il nome della birra maltese Cisk viene dal soprannome del suo fondatore Giuseppe Scicluna che faceva il banchiere; infatti, il nome deriva da Ic-Cisk che significa “l’assegno”.
- Mela in maltese non è un frutto! La parola “Mela” viene usata per accentuare un consenso o un dissenso e significa letteralmente “Quindi”, ma viene usata anche per iniziare una frase, insomma ha molteplici significati.
- Mdina, l’antica capitale di Malta, è nota anche come “La città del silenzio”. Passeggiare per le sue stradine trasporta in altri tempi, misteri ed atmosfere.
- La famosa “finestra sul mare” dell’isola di Gozo, un impressionante monumento naturale, nato per effetto dell’erosione del mare e del vento, è Il simbolo di Malta.
- Barche contro il malocchio: le tradizionali barche da pesca maltesi (chiamate Iuzzus), sono coloratissime e riportano su ogni lato il disegno dell’occhio di Osiride, secondo i Fenici l’unico in grado di proteggere i pescatori in mare e portare buona sorte.
- Il tipico dolce maltese, chiamato pastizzi, è un involtino di pasta sfoglia che contiene ingredienti dolci (come marmellate, cioccolato o crema) ma anche ingredienti salati (come ricotta, verdura, carne)